La 3B COSMETIC e tutti i SALONI ADERENTI all’ iniziativa 7DAYS WOMEN vogliono rendere omaggio a tutte quelle donne che nel loro piccolo,conosciute o meno , hanno cambiato la storia,migliorandola per se stesse o per gli altri.Questa è la quinta storia.La storia di una donna dalle umili origini che ha dedicato buona parte della sua vita alla sperimentazione affinchè se ne potesse trarre vantaggi e benessere. E TU…CHE DONNA SEI ?Racconta nei commenti la tua storia o di una donna che conosci che in qualche modo ce l’ ha fatta e ha cambiato il suo destino o quello degli altri.
Oggi parliamo di Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie (Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio 1934), è stata una chimica e fisica polacca e in seguito francese.
Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel) per i loro studi sulle radiazioni e, nel 1911, del premio Nobel per la chimica[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][2] per la sua scoperta del radio e del polonio. Marie Curie è stata l’unica donna tra i quattro vincitori di più di un Nobel e, insieme a Linus Pauling, l’unica ad averlo vinto in due aree distinte.
Marie Curie crebbe nella Polonia russa; poiché qui le donne non potevano essere ammesse agli studi superiori, si trasferì a Parigi e nel 1891 iniziò a frequentare la Sorbona, dove si laureò in fisica e matematica. Nel dicembre del 1897 iniziò a compiere degli studi sulle sostanze radioattive, che da allora rimasero al centro dei suoi interessi. Dopo la morte accidentale del marito Pierre Curie, avvenuta nel 1906, le fu concesso di insegnare nella prestigiosa università della Sorbona. Due anni più tardi le venne assegnata la cattedra di fisica generale, diventando la prima donna ad insegnare alla Sorbona.Causa della radioattività, alla quale era stata esposta costantemente, si ammalò e morì nel 1934, ancora oggi i suoi appunti e persino i suoi ricettari da cucina sono custoditi in una scatola di piombo e chiunque voglia consultarli lo può fare solo con le debite protezioni. La parte della vita di Madame Curie che hanno fatto di lei oggetto di studio nella chimica e nella fisica, oggi è conosciuta dalla maggior parte delle persone, sicuramente è stata una pioniera e l’orgoglio di tutto il genere femminile.Ma Marie Curie può essere considerata una pioniera anche per altri punti di vista. In un’epoca dove per le donne era sconveniente anche uscire da sola in giardino, lei viaggiava da sola per tutta Europa. Il suo matrimonio entrò in crisi a causa di una relazione extraconiugale con uno studente più giovane, Paul Langevin; questo rapporto le costò una gran mole di chiacchiere e fu anche per questo che si ritirò nella più completa solitudine.In sintesi senza ombra di dubbio, Marie Curie non può essere considerata una gran donna che ha semplicemente fatto parte della storia, lei la storia l’ha scritta.
credits:http://www.robadadonne.it/612/marie-curie-premio-nobel-per-la-fisica/[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]